Galles

Il Galles è una piccola nazione dalla storia molto antica che risale già all’età del ferro..
La conformazione particolarmente tortuosa del territorio gallese e il carattere fiero del suo popolo hanno fatto in modo che questa terra rimanesse a lungo indipendente dalle invasioni anglosassoni e, anche se dovette capitolare nel 1282, mantenne sempre una sua autonomia ed indipendenza di fatto, testimoniata dall’uso ancora radicato, specie nelle campagne, delle lingua gallese (welsh), d’origine celtica.

Il clima è molto variabile ma mite e durante le giornate si presentano diverse caratteristiche che mutano e si ripetono nell’arco di poche ore. Non dimenticate di mettere nella vostra valigia una dotazione completa di impermeabile o kway !

Il Galles è anche una magnifica area di spiagge e scogliere, poiché il mare lo circonda su ben tre lati, creando una costa variegata che forma 1200 km di successioni di spiagge e baie, promontori e porti e alcune zone sono indubbiamente di grande bellezza. Uno dei tre parchi nazionali è il Pembrokeshire Coast National Park, ed è l’unico parco del Regno Unito a proteggere totalmente un ambiente costiero.

Un altro parco è il Brecon Beacons, una catena montuosa situata nel sud-est della nazione, a meridione del villaggio di Brecon. Infine c’è il parco nazionale diSnowdonia che presenta una grande varietà di paesaggi e comprende anche un tratto di costa atlantica lungo circa 60 km. Sempre tra le montagne del Galles è da segnalare la bella cascata di Pistyll Rhaeadr con uno spettacolare salto di 73 metri.

Un’altra caratteristica del paesaggio gallese sono i numerosi castelli, alcuni di grande bellezza e suggestione. Il Chepstow Castle a Monmouthshire è stato tra i primi castelli della Gran Bretagna e altri splendidi esempi sono il Pembroke Castle e il Bronllys Skenfrith Castle.

Cinque sono le località del Galles che detengono il rango di “City”: Bangor, Newport, St. Devis, Swansea e Cardiff, la capitale dall’aspetto moderno ma anche con numerose attrazioni storiche di valore, come l’antichissimo castello normanno Cardiff Castle, il Castell Coch, il Twmpath Castle, il Saint Fagans, e molti altri, al punto che Cardiff si ritiene la città con la più alta concentrazioni di castelli del mondo.

Scegliere in Galles come destinazione per le vostre vacanze vi farà tornare ricchi di nuove esperienze da ricordare e da raccontare.